Il Servizio di orientamento scolastico e professionale offre consulenze facoltative e gratuite volte a sostenere e accompagnare gli allievi e le allieve nel percorso di scelta che li condurrà verso la formazione post obbligatoria.
L’orientatrice di sede, sig.ra Giovanna Lafranchi, è presente a Cadenazzo durante l’intero orario scolastico (8.00-17.35) tutti i lunedì e un giovedì al mese (aula 107, al primo piano).
È possibile prenotare un appuntamento rivolgendosi alla segreteria della scuola (091 814 03 11) o scrivendo direttamente una mail alla sig.ra Lafranchi.
Contatti:
giovanna.lafranchi@ti.ch
091 814 63 51
Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale
Sede regionale di Bellinzona
Viale Stefano Franscini 32
6500 Bellinzona
Si raccomanda di consultare regolarmente i seguenti siti:
- www.ti.ch/bacheca per scoprire le numerose offerte informative, le scadenze, i posti di tirocinio, le date di eventuali test attitudinali organizzati dalle associazioni professionali, ecc.
- www.orientamento.ch per cercare informazioni sulle professioni, posti di tirocinio e molto altro ancora.
- www.ti.ch/tirocinio per consigli su come cercare un posto di tirocinio, preparare un dossier di candidatura.
- www.ti.ch/millestrade per conoscere le date di porte aperte dei centri di formazione aziendali e altri eventi in presenza e online che permettono di esplorare il mondo della formazione professionale.
GIORNATA NUOVO FUTURO (Giovedì 14 novembre 2024) https://www.nuovofuturo.ch
Giornata destinata ad allieve e allievi di SECONDA e TERZA media con progetti dedicati alla scoperta di professioni che si discostano dai tradizionali ruoli di genere.
Programma di base: ragazze e ragazzi accompagnano al lavoro una persona vicina (parenti, vicini di casa, ecc.) che svolge un mestiere con una percentuale maggioritaria rispettivamente di uomini o donne; contattare Direzione scolastica e azienda prescelta per informare della propria assenza da scuola e presenza sul luogo di lavoro.
Progetto supplementare: aziende, organizzazioni e scuole di vario grado aprono le proprie porte per far conoscere a ragazze e ragazzi ambiti di lavoro atipici per il proprio genere (iscrizione entro il 23 ottobre al seguente link www.nuovofuturo.ch/offerte).
PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI STAGE:
Gli allievi di IV media possono svolgere degli stage di orientamento. È obbligatorio informare la Direzione della scuola e l’orientatrice, compilando e firmando l’apposito formulario di richiesta stage – disponibile in forma cartacea accanto alla porta d’entrata della segreteria oppure scaricabile (qui sotto) – che va consegnato in segreteria, almeno 7 giorni prima dell’inizio dello stage.